giovedì 14 luglio 2016

Fazi Editore: novità di Agosto ( Parte I)





Titolo: Johann Holtrop. Ascesa e declino

Titolo in lingua originale: Johann Holtrop

Autore: Rainald Goetz

Editore: Fazi Editore

Anno di prima pubblicazione: 2012

Pagine: 250 ca.

Prezzo di copertina: € 18,50





Dal vincitore del premio Georg Buchner 2015 - il più importante riconoscimento letterario tedesco, arriva l'ultimo romanzo dell'inclassificabile ed eclettico autore tedesco Rainald Goetz. 

Così la giuria: << Con un'intensità unica, Goetz si è fatto cronista della contemporaneità e della sua cultura, l'ha descritta, messa in evidenza e fatta parlare, l'ha celebrata, maledetta e sviscerata >>.


IL LIBRO:

Ispirato alla storia vera del manager Thomas Middelhoff, questo romanzo racconta l'ascesa e la caduta dell'onnipotente amministratore delegato della Assperg spa, impero editoriale che dalla Germania si protende nel mondo con il solo imperativo di crescere e guadagnare.
Corteggiato dalla stampa e temuto dalla politica il visionario genio del marketing Johann Holtrop domina il mercato internazionale. Lo accompagna una suprema fiducia nella propria capacità di capire gli uomini, lusingarli, manipolarli oppure eliminarli dal suo percorso inarrestabile fatto di disprezzo della burocrazia e abuso di anfetamine. Ma Holtrop non si accorge che con l'arrivo del nuovo millennio le regole stanno cambiando: i geni del marketing stanno lasciando il posto ai geni della finanza.

DICONO DI LUI:

Die Zeit: << Un progetto, un'opera, una dichiarazione di guerra >>.

Suddeutsche Zeitung: << Con la sua impaziente violenza verbale, il suo freddo furore analitico e il suo spirito canzonatorio, Goetz si è immerso in modo convincente in un sistema guasto >>. 

Der Spiegel: << Un grande romanzo sulla Germania degli ultimi anni >>. 





Titolo: Amore, sesso e altre questioni di politica estera

Titolo in lingua originale: Love, sex and other foreign policy goals

Autore: Jesse Armstrong

Editore: Fazi Editore

Prima pubblicazione: 2015

Pagine: 500 ca.

Prezzo di copertina: € 16,00




Nick Hornby incontra Emir Kusturica a metà anni Novanta: il risultato è questa intelligente e surreale commedia ambientata nella ex Jugoslavia, ai tempi della guerra dei Balcani. 
Jesse Armstrong, l'autore, mescola sapientemente la dura realtà di un momento storico delicato con una linea comica irresistibile, mettendo a nudo i limiti di un idealismo superficiale.


IL LIBRO: 

Inghilterra, 1994. Un gruppo di giovani è pronto a partire per la Bosnia su un furgone Ford Transit per portare aiuti umanitari e una commedia scritta a metà per promuovere la pace nella zona di guerra che attraversa i Balcani. 
Andrew, muratore che vive a Manchester, si picca di conoscere la politica estera meglio di chiunque altro: che tipo di persona sarebbe infatti una che non disponesse di una sua personale politica estera? Ma quello che Andrew vorrebbe fare - anche più che fermare la guerra - è conquistare Penny, che crede l'amore della sua vita, pur avendo una regolare fidanzata che lo aspetta a casa. 
Ma Penny è innamorata? O ama Simon, il suo rivale, un poeta irritante e tronfio? O Shannon, leader di fede ferocemente americana? 
Da qui, scambi, incroci, giochi fra i componenti della banda che attraversa l'Europa, tra veri attacchi di artiglieria, sesso e droga, a confondere ulteriormente le idee.

DICONO DI LUI:

Esquire: << Un romanzo veramente comico >>.

The Times Literary Supplement: << Un romanzo "serio" che è genuinamente e frequentemente divertente >>. 

The Guardian: << [...] Ammiro questo libro, prima di tutto perché non deve mai cambiare le voci, o a rinunciare all'umorismo per qualcosa di più sobrio, quando l'argomento si fa caldo. La vena comica di Armstrong è versatile, originale, graffiante; [...] La indossa come una pelle >>. 



Nessun commento:

Posta un commento