lunedì 10 ottobre 2016

"I ricordi di Mamette vol. 3 - La buona stella" di Nob







Titolo: I ricordi di Mamette - La buona stella

Autore: Nob

Editore: Tunué (collana Tipitondi)

Prima edizione: 2016

Pagine: 96

Prezzo di copertina: € 14,90




Oggi vi parlo di questa dolcissima graphic novel solo apparentemente dedicata ai più piccoli:

“I ricordi di Mamette”

Ma chi è Mamette? È una nonnina dolce, comprensiva, spiritosa e vivace.  Nei volumi di cui si compone la collana a lei dedicata, si raccontano degli episodi che hanno caratterizzato la sua infanzia di bambina allegra, esuberante e piena di energia, sempre pronta a cogliere il lato positivo delle cose nonostante l’ambiente difficile in cui è cresciuta, con la dura vita di campagna degli ’30 a minacciare l’allegria e il benessere della quotidianità di tutti gli abitanti.

“Quand’ero piccola, credevo che tutto forse eterno..”

“La buona stella” – nonostante sia il terzo volume de “I ricordi di Mamette” – è il primo in assoluto che leggo. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa graphic novel, che consiglio di leggere comunque in ordine cronologico per seguire al meglio la storia.
I temi affrontati sono molteplici: le prime indimenticabili cotte, la famiglia, l’amicizia ma anche il rapporto dei bambini con la religione e – tema super attuale – l’integrazione.
I personaggi ti rubano subito il cuore, nel mio caso in particolare il piccolo Jeannot, con il suo modo buffo di parlare e la sua grande voglia di rivincita sulla vita difficile che si trova ad affrontare.
Le illustrazioni – anche queste di Nob, come sceneggiatura, colori e copertina – hanno tratti molto morbidi che trasmettono una sensazione di tenerezza infinita. I colori sono stati utilizzati sapientemente a seconda delle varie ambientazioni (i colori caldi per le scene ambientate nei luoghi chiusi come la stalla e le case con i caminetti accesi, mentre i colori più freddi per le scene ambientate nel bosco o per le strade innevate).
I disegni sono comunque anche molto simpatici e riescono a trasportare il lettore nel periodo natalizio in cui è ambientata la storia, rendendo ancora più piacevole la lettura e lo sfogliare delle pagine.

Ve lo consiglio davvero tanto!



I precedenti volumi:



L’autore: NOB

Nato a Tours nel 1973, Nob comincia a lavorare con Glénat dopo aver vinto un concorso per giovani talenti. Lancia diversi personaggi, fra cui Bogzzz e Mon ami Grompf, finché trova il tempo e l’ispirazione per mettere in scena l’adorabile Mamette, una nonnina dolce come un confetto. Nel 2009 esce lo spin-off I ricordi di Mamette, dove vengono narrati gli anni giovanili del personaggio che ormai ha conquistato tutti i lettori. Di recente, con Dad, ci ha raccontato la vita di un padre single alle prese con le sue quattro figlie.

Nessun commento:

Posta un commento