lunedì 28 marzo 2016

"La collezionista di sogni" di Valentina Bellucci


Editore: Self-publishing Amazon
Pagine: 428
Prezzo: € 18,00 / Ebook: € 3,99


Recensione #10


Breve trama:

Londra: Mary Lou è la classica ragazza perfetta dalla vita privata apparentemente tranquilla. Ha 16 anni ed interessi completamente diversi da quelli dei suoi compagni. Ha bisogno di qualcosa in più, forse non se ne rende conto o forse si ma non a pieno. E' brava a scuola e ama la lettura; trova la sua pace - e la pausa dalla complicata vita familiare - in Hyde Park, precisamente su di una panchina che guarda sulla Boy and Dolphin Fountain: è proprio qui che trova l'ispirazione per i suoi racconti. 
La vita di Mary Lou si intersecherà con quella di altri personaggi: il coetaneo Tristan e la dodicenne Annabel. 
Tristan è un ragazzo incompreso dai compagni e custodisce segreti misteriosi. Quando si imbatte per la prima volta in Mary Lou, si rende conto che è l'unica persona con cui vuole stare e soprattutto l'unica che può "salvargli la vita". 
Annabel, invece, pur essendo piccolina è colei che più di tutti in assoluto hai il controllo della propria vita e paradossalmente, in parte, anche quella degli altri. 

Premessa:

Sono stata contentissima di affrontare questa lettura, perchè per me è stata la prima di un autore esordiente.

Perché leggerlo:

Sembra banale ma non lo è: è difficile in questo periodo trovare una storia così semplice ma allo stesso tempo coinvolgente psicologicamente ed emotivamente. 
Non è la classica storia young adult smielata e zuccherosa, affronta le difficoltà della vita senza mezzi termini.
La lettura risulta più che scorrevole, nel mio caso l'elemento "immedesimazione" non si è presentato (a parte l'amore per la lettura) ma la mia valutazione non ne ha assolutamente risentito. 
Descrizioni non troppo lunghe anche se molto dettagliate. 
Ho adorato il personaggio di Annabel, per niente scontato.

Cosa non mi ha convinto:

Essenzialmente nulla, solo un piccolo ( e personale ) appunto sul setting: forse scegliendo un'altra città, l'atmosfera sarebbe stata ancora più magica. 

La mia valutazione da 1 a 5:

Il mio voto è 4. Non do l'ultima stella perché sono convinta dei livelli che può ancora raggiungere questa scrittrice. Well done Valentina =)


* *  





1 commento:

  1. Me ne sono accorta adesso ^__^ Grazie mille per questa recensione e per la fiducia che mi dai 💜 grazie!

    RispondiElimina