martedì 26 gennaio 2016

"Meglio il libro o il film?" Parte I

Gli adattamenti cinematografici che usciranno a breve nelle sale - Parte I

La domanda per eccellenza più temuta dagli amanti dei libri - "secondo te è meglio il libro o il film?" - è arrivata puntuale come un orologio svizzero mentre uscivo dalla sala dov'era appena stato proiettato "Revenant". Il fatto che mi ha sconvolto la serata e mi ha dato da pensare per il giorno dopo è questo: forse per la prima volta in assoluto ho amato di più un adattamento al libro stesso. 

PANICO


Sarà merito dell'immenso Alejandro G. Iñarritu, sarà merito delle interpretazioni degli attori, non lo so.. Fatto sta che così è stato! 
Per questo motivo ho pensato di proporvi una carrellata di film tratti da libri più o meno conosciuti e che usciranno a breve nelle sale

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO ZOMBIE



LIBRO: Questo romanzo di S. Grahame Smith del 2009 probabilmente avrà due effetti nettamente opposti sugli amanti della Austen e in particolare di Pride and Prejudice: li indignerà o li colpirà positivamente? Una cosa è certa: non manca di fantasia.  Il "classico" si amalgama agli elementi tipici dell'horror, ricreando e sconvolgendo la trama del romanzo della Austen; infatti, segue in linea di massima la trama originale seppur ambientandola in un'Inghilterra di inizio Ottocento infestata da zombie assassini. Vediamo le sorelle Bennet che praticano le arti marziali e usano armi di ogni genere per far fronte ai non-morti. 

FILM: Il titolo ufficiale è "PPZ - Pride + Prejudice + Zombies"ed è scritto e diretto da Burr Steers; è stato interamente girato in Inghilterra e vede come protagonisti l'attrice Lily James nei panni di Elizabeth Bennet e Sam Riley in quelli di Mr. Darcy. 
La pellicola verrà distribuita nelle sale americane dal 12 febbraio 2016 mentre in quelle italiane a partire dal 4 febbraio 2016

IO PRIMA DI TE



LIBRO: Questo romanzo di stampo romantico, scritto da Jojo Moyes e pubblicato nel 2002, racconta la storia di un incontro speciale tra due persone altrettanto speciali e diversissime tra di loro. Louisa e Will saranno al centro di vortice che ha come cardine un brutto incidente che cambierà la vita prima di uno e poi dell'altro protagonista. Un recensore e critico del New York Times ha commentato così il libro: "Non appena ebbi finito di leggere il romanzo, non decisi di recensirlo bensì di rileggerlo".

FILM: Diretto dalla regista Thea Sharrock sarà interpretato da Emilia Clarke, una delle star più amate della serie "Il trono di spade"; l'uscita nelle sale non è ancora ben chiara - la data del 'release' continua a cambiare - però sembra che abbiano optato per il mese di giugno. 

LA QUINTA ONDA



LIBRO: E' il primo di tre romanzi young adult/fantascienza scritti da Rick Yancey (insieme a "Il mare infinito" e "L'ultima stella"). La protagonista è una sedicenne che si ritrova a lottare per sopravvivere alla devastazione causata da un'invasione aliena che arriva sulla terra con differenti ondate, in particolare: 1° onda, colpisce la rete elettrica; 2° onda, causa un terremoto; 3° onda, causa epidemie; 4° onda, arrivo vero e proprio degli alieni sulla terra; all'alba della 5° la protagonista parte alla ricerca del fratellino. 

FILM: Diretto da J. Blakeson e interpretato da Chloe G. Moretz, è uscito nelle sale americane il 15 gennaio mentre la data italiana è stata fissata al 4 febbraio 2016.


STAY TUNED! 





Nessun commento:

Posta un commento